QUI di Daniele Gaglianone

Ripropongo un documentario recensito quando uscì, nel 2014, ripubblicato nel 2018 e purtroppo ancora attuale oggi, 2019.
Unica integrazione un pezzo dell’editoriale del 13 c.m. di Marco Travaglio in cui si parla di “reddito di cittadinanza”.
Forse, insieme al film, può essere un’utile occasione di riflessione:
“… Eppure il Rdc costa appena 6-7 miliardi all’anno, la metà di quelli che si vorrebbero buttare per l’inutile Tav. E serve a dare un po’ di ossigeno a 5 milioni di italiani nullatenenti o quasi, mentre il Tav darebbe lavoro a 450 persone.Ma la “narrazione ” imposta da tutti i partiti, le associazioni imprenditoriali, persino i vescovi italiani e i giornali al seguito (salvo un paio) è quella di una vergognosa misura assistenzial- elettorale per comprare i voti nel Sud dei fannulloni da divano, fancazzisti da sofà e delinquenti, mentre il Nord è popolato esclusivamente da top manager integerrimi con la sudata Porsche, la Jacuzzi e il troione incorporato che spasimano per il Partito del Pil e non vedono l’ora di montare sul Tav per raggiungere l’agognata Lione su un treno merci a velocità supersonica.”
______________________

Potrebbero interessarti anche...