Hero di Zhang Yimou

Indubbiamente sfarzoso ma capace di quella leggerezza orientale che incanta senza sopraffare, Hero attrae per la spettacolarità delle scene, il cromatismo perfetto, la bellezza distribuita a piene mani dei corpi, dei volti, dei costumi, delle chiome fluttuanti, l’eleganza coreografica dei duelli e l’inventiva esuberante della regia nel movimento delle masse, nel dosaggio della gestualità, nella geometria perfetta degli spazi.

Le distese sterminate degli scenari naturali entro cui si muovono presenze di fiaba suggestionano e concorrono alla seduzione dello spettatore, travolto da un’autentico diluvio di effetti speciali.

La colonna sonora è la carta vincente del film, Tan Dun elabora scelte musicali eclettiche, affida a Itzhak Perlman gli assoli di violino, utilizza tamburi taiko e percussioni nei duelli, giunge al pieno orchestrale e coro maschile per le grandi scene di massa con l’esercito in movimento.

Da tale ridondanza, sempre genialmente controllata, non si riesce però a ricevere quelle scosse ed emozioni che ci aspetteremmo.

Si resta piuttosto freddi ad ammirare quadri sontuosi.

C’è un momento in cui si sente l’anima, ed è lo svelamento dell’Arte della Spada nel dialogo finale fra il re e Senza Nome e lo stupore del re di fronte al fatto che solo il suo peggior nemico sia riuscito a capire fino in fondo il suo essere e le sue scelte.

Il significato del film, la visione tutta orientale che definisce il potere come custode della cultura e della pace, il tema dei mondi sempre in lotta fra loro “uniti sotto lo stesso cielo”, nella formula chiave che fu alla base della nascita della Cina, non emerge con tutta la sua forza se non qui, mentre per il resto si nota una certa dispersione e il tema amoroso, che pure è un tema chiave, acquista toni forzatamente melodrammatici, in particolare nell’ultima scena.

———————————–

 

Hero

titolo originale: Ying xiong

Hong Kong/Cina, 2002 durata 120’

di Zhang Yimou

con Tony Leung Chiu Wai, Jet Li, Zhang Ziyi, Maggie Cheung, Donnie Yen 

_____________________

Le immagini presenti nell’articolo appartengono ai rispettivi proprietari e sono utilizzate al solo scopo di corredare il testo.